Covid-19 Info Utili

Con riferimento alla mobilità delle persone, passeggeri e/o accompagnatori, da e per l’aeroporto, si prega di fare riferimento alle disposizioni governative e a quelle emanate da regione Lombardia, consultabili a questo link. E’ inoltre possibile trovare una sezione dedicata alle domande e risposte frequenti (FAQ) e ai provvedimenti emanati.

Si ricorda che fino al 30 aprile sono vietati, nell’ambito del territorio nazionale, gli spostamenti in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni, tranne quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di salute, o rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.
 
Per giustificare gli spostamenti all'interno del territorio nazionale sarà necessario esibire una autodichiarazione.
 
Disposizioni settoriali delle quattro aree (area bianca, area gialla, area arancione, area rossa).

 

SPOSTAMENTI DA/PER L'ESTERO

Fino al 30 aprile 2021 è in vigore l’Ordinanza 30 marzo 2021 del Ministro della Salute che prevede ulteriori misure per i passeggeri che nei 14 giorni antecedenti all'ingresso in Italia, abbiano soggiornato o transitato in uno o più Stati e territori dell’elenco C dell’allegato 20 del DPCM in vigore.  Per maggiori informazioni si prega di consultare la sezione dedicata sul sito viaggiaresicuri.

A partire dal 7 Aprile per il Regno Unito di Gran Bretagna e Israele si applicano le disposizioni previste per i paesi ricompresi nell’Elenco C.

Per giustificare l'ingresso in Italia sarà necessario esibire una autodichiarazione.

Per ulteriori spedifiche e informazioni, tra cui le modalità di spostamento da e per i Paesi ricompresi negli altri elenchi previsti dal DPCM in vigore, si prega di consultare il sito viaggiaresicuri (sezione "L'Italia").

 

ESECUZIONE TAMPONI ANTIGENICI RAPIDI

Presso la farmacia aeroportuale è attivo il servizio di tamponi antigenici rapidi.  Il costo è di Euro 35,00 e sarà necessario fissare un appuntamento inviando una mail a farmaciaorioairport@gmail.com. Si precisa che i contatti forniti sono ad uso esclusivo per la prenotazione dei tamponi. Per qualsiasi altra tipologia di informazione, chiarimento o necessità è necessario rivolgersi agli enti governativi o territoriali preposti, utilizzando i canali ufficiali messi a disposizione, quale ad esempio il sito internet viaggiaresicuri.it

Il tempo stimato per la procedura è di circa 20 minuti, alla fine della quale verrà rilasciato un attestato in lingua italiana o inglese con l’esito del tampone.

Il servizio è erogabile a tutti i cittadini italiani e stranieri anche non residenti.

 

ESECUZIONE TAMPONI MOLECOLARI (elenco non esaustivo)

•Gruppo San Donato: call center 02 87370

510 - www.grupposandonato.it

•ASST Bergamo Ovest (Treviglio): www.asst-bgovest.it

•ASST Papa Giovanni XXIII Bergamo: www.asst-pg23.it

•ASST Bergamo Est (Seriate): www.asst-bergamoest.it

•Humanitas Gavazzeni, presidi di Bergamo, Trezzo sull’Adda, Almè: www.gavazzeni.it

 

VOLARE SICURI-EMERGENZA COVID-19

Riportiamo in questa sezione tutti i link delle sezioni di informazione ufficiali che è possibile consultare e che sono necessari per il tuo viaggio in sicurezza.

Viaggiare sicuri

Questionario: è disponibile un questionario per chi è in partenza per l’estero o deve rientrare in Italia, basato sulla normativa italiana attualmente in vigore. Il questionario ha carattere meramente informativo, non ha valore legale e il risultato ottenuto non garantisce l’ingresso in Italia né nel Paese di destinazione.

 

INFORMAZIONI REGIONE LOMBARDIA E ATS 

Regione Lombardia

ATS Bergamo

ATS Città Metropolitana Milano

 

Se si ha residenza/domicilio/dimora/soggiorno presso altre province è necessario informare l'azienda sanitaria territorialmente competente.

 

MINISTERO DELLA SALUTE

Informazioni Generali

Aziende Sanitarie Territoriali - Altre Regioni

 

NORMATIVE VIGENTI

Governo

Gazzetta ufficiale