Covid-19 Info Utili

Con riferimento alla mobilità delle persone, passeggeri e/o accompagnatori, da e per l’aeroporto, si prega di fare riferimento alle disposizioni governative e a quelle emanate da regione Lombardia, consultabili a questo link. E’ inoltre possibile trovare una sezione dedicata alle domande e risposte frequenti (FAQ) e ai provvedimenti emanati.

Si ricorda che a decorrere dal 26 aprile, sono invece consentiti gli spostamenti verso i territori regionali che si collocano nelle zone bianche e gialle. Gli spostamenti verso regioni di colorazione arancione e rosso sono consentiti per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di salute, rientro nella propria residenza, domicilio, abitazione, nonché alle persone in possesso delle “certificazioni verdi Covid 19”.

Si ricorda inoltre di consultare di verificare eventuali disposizioni aggiuntive da parte delle Regioni di destinazione, contattandole direttamente o visitandone i rispettivi siti web.

Per ogni specifica informazione si prega di consultare la sezione “Domande Frequenti – FAQ” sulle misure adottate dal Governo.
 
Per giustificare gli spostamenti verso i territori regionali di colorazione arancione e rossa sarà necessario esibire una autodichiarazione.
 
Disposizioni settoriali delle quattro aree (area bianca, area gialla, area arancione, area rossa).
 
 

CERTIFICATO VERDE COVID-19

Per informazioni sul Certificato Verdi Covid-19 e su come ottenerlo si prega di visitare il sito https://www.dgc.gov.it/web/

 

SPOSTAMENTI DA/PER L'ESTERO

Per ulteriori specifiche e informazioni, tra cui le modalità di spostamento da e per i Paesi ricompresi negli altri elenchi previsti dal DPCM in vigore e relative Ordinanze del Ministero della Salute, nonché da parte dello Stato di destinazione, si prega di consultare il sito viaggiaresicuri.

 

ESECUZIONE TAMPONI ANTIGENICI RAPIDI

Presso la farmacia aeroportuale è attivo il servizio di tamponi antigenici rapidi, sarà necessario fissare un appuntamento inviando una mail a farmaciaorioairport@gmail.com. Si precisa che i contatti forniti sono ad uso esclusivo per la prenotazione dei tamponi. Per qualsiasi altra tipologia di informazione, chiarimento o necessità è necessario rivolgersi agli enti governativi o territoriali preposti, utilizzando i canali ufficiali messi a disposizione, quale ad esempio il sito internet viaggiaresicuri.it

Il tempo stimato per la procedura è di circa 20 minuti, alla fine della quale verrà rilasciato un attestato in lingua italiana o inglese con l’esito del tampone.

Il servizio è erogabile a tutti i cittadini italiani e stranieri anche non residenti.

 

ESECUZIONE TAMPONI MOLECOLARI (elenco non esaustivo)

•Gruppo San Donato: call center 02 87370

510 - www.grupposandonato.it

•ASST Bergamo Ovest (Treviglio): www.asst-bgovest.it

•ASST Papa Giovanni XXIII Bergamo: www.asst-pg23.it

•ASST Bergamo Est (Seriate): www.asst-bergamoest.it

•Humanitas Gavazzeni, presidi di Bergamo, Trezzo sull’Adda, Almè: www.gavazzeni.it

 

VOLARE SICURI-EMERGENZA COVID-19

Riportiamo in questa sezione tutti i link delle sezioni di informazione ufficiali che è possibile consultare e che sono necessari per il tuo viaggio in sicurezza.

Viaggiare sicuri

Questionario: è disponibile un questionario per chi è in partenza per l’estero o deve rientrare in Italia, basato sulla normativa italiana attualmente in vigore. Il questionario ha carattere meramente informativo, non ha valore legale e il risultato ottenuto non garantisce l’ingresso in Italia né nel Paese di destinazione.

 

INFORMAZIONI REGIONE LOMBARDIA E ATS 

Regione Lombardia

ATS Bergamo

ATS Città Metropolitana Milano

 

Se si ha residenza/domicilio/dimora/soggiorno presso altre province è necessario informare l'azienda sanitaria territorialmente competente.

 

MINISTERO DELLA SALUTE

Informazioni Generali

Aziende Sanitarie Territoriali - Altre Regioni

 

NORMATIVE VIGENTI

Governo

Gazzetta ufficiale