13.10.25

SACBO INVITA LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO AL PROGETTO “BIKE FUTURE CHALLENGE”

SACBO, società di gestione di Milan Bergamo Airport (BGY), primo scalo europeo certificato “Bike Friendly”, promuove per l’anno scolastico 2025-2026 il progetto “Bike Future Challenge” , rivolto scuole secondarie di secondo grado di Bergamo e provincia e mirato a sensibilizzare gli studenti sui temi della mobilità sostenibile, del cicloturismo e dello slow tourism, coinvolgendo attivamente in una sfida creativa per un futuro più sostenibile.

Le scuole che aderiranno all’iniziativa, entro il termine del 28 novembre 2025, verranno coinvolte in un percorso educativo per avvicinare le giovani generazioni a una mobilità più responsabile e rispettosa dell’ambiente, offrendo agli studenti la possibilità di sviluppare riflessioni e proposte concrete che abbiano un impatto positivo sulla comunità e sul territorio.

Il progetto Bike Future Challenge si inserisce pienamente nello spirito dell’Agenda 2030, contribuendo a orientare il lavoro dei giovani verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Gli studenti delle scuole aderenti avranno l’occasione di:

  • sviluppare competenze trasversali legate all’educazione civica, ambientale, storico-culturale;
  • proporre soluzioni innovative in chiave di mobilità sostenibile;
  • partecipare concretamente ad esperienze reali legate al mondo del lavoro e alla cittadinanza attiva;
  • incontrare esperti, startup e associazioni che operano nel campo della mobilità sostenibile.

Le scuole possono partecipare al “Bike Future Challenge” progettando idee o elaborati sulla mobilità sostenibile, prendendo parte a una visita guidata all’aeroporto per conoscere le strutture dedicate ai cicloturisti, e partecipando all’evento finale con workshop e presentazione dei progetti realizzati. Le diverse modalità possono essere scelte singolarmente o combinate a seconda delle preferenze di ciascun istituto.

Per info e dettagli: [email protected]
Partecipa ora

Assistenza