Qualità

Sistema Gestione Qualità

SACBO S.p.A. fin dal 1999 ha scelto, tra le prime Società di Gestione Aeroportuale in Italia, di sviluppare il proprio Sistema di Gestione della Qualità in conformità alla Normativa ISO 9000.

Nel corso degli anni, SACBO ha sempre operato per gestire e implementare il proprio Sistema di Gestione per la Qualità nell’ottica del miglioramento continuo del livello dei servizi resi ai propri Clienti.

Nel 2017 SACBO ha costituito una società unipersonale denominata “BGY International Services S.r.l.” che esercita la funzione di Handler ed assiste i vettori erogando servizi a passeggeri, bagagli, aeromobili e merci. Inoltre, sempre nello stesso anno ha adeguato il proprio Sistema di Gestione della Qualità alla normativa UNI EN ISO 9001:2015.

Il nuovo scenario normativo ha comportato un efficace impegno per SACBO rappresentando un’importante opportunità, poiché l’azienda ha valutato la propria organizzazione ed il suo contesto, attraverso un’attenta analisi dei fattori esterni ed interni ritenuti rilevanti per le finalità ad indirizzo strategico.

L’analisi dei punti di forza e di debolezza di SACBO è finalizzata a comprendere le capacità di soddisfare i requisiti dei clienti e delle altre parti interessate, anche nel medio-lungo periodo.

Per tutti i processi aziendali, la gestione dei rischi con un approccio “risk-based thinking” è di fondamentale importanza per identificare, valutare e gestire i rischi individuando le opportunità di miglioramento da sviluppare.

L’impegno per la qualità è presente a tutti i livelli, attraverso una leadership responsabile e diffusa.

TÜV Management Service con il Certificato n° 501002495 ha validato il seguente campo di applicazione:

“Pianificazione dello sviluppo aeroportuale; progettazione ed erogazione dei servizi di assistenza a terra per i passeggeri a ridotta mobilità, dei servizi di handling centralizzato, della gestione rifiuti, del pre-trattamento delle acque di scarico; progettazione, realizzazione, conduzione e manutenzione delle infrastrutture aeroportuali, degli impianti e manutenzione dei mezzi; coordinamento e supervisione delle attività aeroportuali non aviation gestite da terzi (commerciali, ristorazione, pulizie, parcheggi), fornitura e garanzia di qualità dei dati aeronautici; progettazione ed erogazione di attività formative in ambito aeroportuale sia in modalità tradizionale che tramite e-learning.”.


Politica di S.A.C.B.O. Spa


Customer satisfaction

SACBO svolge quadrimestralmente, attraverso un istituto di indagine demoscopica BDS, indagini di customer satisfaction per analizzare il profilo dei propri clienti e il loro livello di aspettative e di qualità percepita.
Sulla base di queste analisi demoscopiche i nostri passeggeri ci aiutano a servirli meglio.