Azienda Bike Friendly

SACBO S.p.A. ha conseguito nel settembre 2021 la certificazione CFE – Cycle Friendly Employer, riconoscimento europeo che attesta le aziende “amiche della bicicletta”. Grazie al costante impegno nel promuovere la mobilità sostenibile, il 12 dicembre 2024 SACBO ha ottenuto il livello GOLD, un upgrade che conferma il suo ruolo di punto di riferimento nazionale e internazionale nel favorire l’uso della bicicletta.

La certificazione CFE si basa su uno schema definito dalla European Cyclists’ Federation (ECF) e, in Italia, la procedura di audit e verifica è gestita da FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta. L’assegnazione della certificazione avviene attraverso la valutazione di oltre 50 criteri suddivisi in diverse categorie tematiche, che le aziende devono mantenere nel tempo e, idealmente, migliorare costantemente.

SACBO è stata la prima azienda italiana e il primo gestore aeroportuale europeo a ottenere questo riconoscimento, a dimostrazione di un impegno concreto nel creare un ambiente di lavoro favorevole all’uso della bicicletta e nel promuovere pratiche di mobilità sostenibile.

L’incremento dell’uso della bicicletta come mezzo per gli spostamenti casa-lavoro e per le attività legate al lavoro contribuisce non solo al benessere psico-fisico dei dipendenti, ma anche alla riduzione delle emissioni di veicoli a motore, in piena coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile approvata dall’ONU.

Parlano di noi

Assistenza