Azienda Bike Friendly

SACBO ha conseguito nel settembre 2021 la certificazione CFE - Cycle-Friendly Employer, ovvero “Azienda amica della bicicletta”.

La certificazione CFE si basa su uno schema definito a livello europeo dalla European Cyclists’ Federation, ed è finalizzata a sostenere le aziende nel continuo miglioramento delle condizioni per i dipendenti che si rechino al lavoro in bicicletta e che la utilizzino come mezzo di trasporto nelle attività lavorative. Il rilascio della certificazione, che in Italia è effettuato da FIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, avviene previa verifica del possesso di determinati requisiti, raggruppati in categorie tematiche, in base ai quali viene assegnato un punteggio. Tali criteri devono ovviamente essere mantenuti nel tempo, anche successivamente al rilascio della certificazione, e possibilmente migliorati.

Il conseguimento di tale certificazione è motivo di orgoglio per SACBO spa, prima società italiana e primo gestore aeroportuale europeo a raggiungere tale risultato.

L’obiettivo successivo è quello di raggiungere analoga certificazione per l’aeroporto, ovvero per l’intera comunità dei lavoratori aeroportuali e dei passeggeri che transitano presso l’aerostazione, con l’ambizione di divenire il primo “aeroporto bike friendly”.

L’incremento dell’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto casa-lavoro e come veicolo per spostamenti legati ad esigenze lavorative avrà ripercussioni positive non solo sulle condizioni psico-fisiche degli utilizzatori della bicicletta, ma anche in termini di riduzione di emissioni in atmosfera da parte di veicoli a motore, in coerenza con gli obiettivi di sostenibilità e di riduzione degli impatti dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU.